Guida all’acquisto di mazze e coltelli per trinciasarmenti

La trinciasarmenti è uno strumento indispensabile per ogni imprenditore agricolo, ed è per questo che la scelta degli utensili di sfalcio, mazze e coltelli, è indispensabile per una buona riuscita del lavoro.

In commercio esistono diversi tipi di questi utensili, e la scelta di quello giusto per il proprio terreno passa da una attenta valutazione. Infatti, a decretare una buona riuscita del lavoro non è soltanto la scelta dell’attrezzo utilizzato, ma anche le condizioni del terreno (sabbioso o sassoso), il tipo di coltura e le dimensioni dei residui da sminuzzare.

Per una buona resa del lavoro, inoltre, è generalmente indicato non lavorare in presenza di sassi, che potrebbero compromettere l’integrità della trincia. Tuttavia le mazze e i coltelli più resistenti possono distruggere sassi di piccole dimensioni, ma è sempre consigliato evitare di frantumare i sassi e di rimuoverli dal percorso della macchina trattrice laddove siano visibili dall’operatore.

In commercio esistono tre tipi di utensili da inserire nella propria trincia:

  • Coltelli
  • Mazze lisce
  • Mazze dentate

Le differenze tra le mazze e i coltelli per la trinciasarmenti 

L’utilizzo di un utensile rispetto all’altro segue una indicazione generale, ma non sempre condivisa. Infatti, è un’idea comune pensare che le mazze non siano idonee alla trinciatura dell’erba, tuttavia i risultati sul campo mostrano come anche le mazze sfalciano l’erba con efficacia.

Ogni attrezzo ha una funzione che agisce in maniera più efficace in determinate condizioni, e che possono dipendere anche, e soprattutto, dalla condizione del terreno.

I coltelli hanno una massa inferiore alle mazze, e per questo riescono a lavorare al meglio in campi che presentano frasche di dimensioni ridotte. Esistono diverse tipologie di coltelli che si distinguono sia per la forma che per l’altezza. Le altezze dei coltelli inficiano di conseguenza a parità di diametro del rotore sull’altezza della cassa del trincia. Solitamente i coltelli più alti, (trincia a cassa alta) sono molto apprezzati nel taglio e nello sfalcio dell’erba, per le colture cerealicole, per i campi di girasole e per la paglia. 

La paglia meriterebbe una riflessione a sé. Infatti, attraverso “la ventilazione” che il coltello ottiene durante il lavoro del rotore, unita ai diffusori posteriori, si riesce a spargere il residuo di potatura sui campi (con benefici noti a tutti gli operatori). 

Generalmente, ma non sempre, questo attrezzo viene montato sulle trincia con un peso più leggero.

Le Mazze lisce, invece, lavorano meglio quando il terreno presenta frasche di grandi dimensioni, sottoboschi e residui di potatura più spessi. La presenza di una massa più uniforme, inoltre, permette di avere un lavoro omogeneo sull’erba (a differenza dell’opinione comune). Gli imprenditori agricoli, generalmente, preferiscono adoperare questo utensile con macchine trinciasarmenti di dimensioni più elevate e per lavori di vario tipo, spesso più gravosi.

Le mazze dentate, infine, svolgono le medesime funzioni delle mazze comuni,ma la scelta delle stesse dipende molto dalla progettazione della trincia o dalle necessità tecniche del costruttore.

Quando sostituire utensili

I coltelli, o le mazze, sono gli utensili (o componenti) di maggiore usura del trinciasarmenti. Il loro consumo va sempre supervisionato al fine di evitare dei risultati di lavorazione imprecisi, oltre a generare problemi di natura tecnica che potrebbero portare il trinciasarmenti a eccessive vibrazioni a causa del consumo delle mazze in modo non uniforme. 

In caso di eccessiva usura delle mazze o dei coltelli è opportuno provvedere alla sostituzione immediata degli utensili.

Condividi