Il periodo migliore per il diserbo

Nel settore agroalimentare l’attività di diserbo è vitale per tutelare le colture da parassiti, infestanti e ed erbacce che minano i raccolti, ed è per questo che è importante capire qual è il periodo migliore per effettuare questa procedura.

In linea generale, ma non è una regola fissa, il periodo migliore per utilizzare atomizzatori e barre di irrorazione è a partire dalla primavera. Questo perché gran parte degli agenti fitosanitari agisce al meglio con una temperatura tra i 10 e i 25 gradi.

Tuttavia, la risposta corretta al miglior periodo per effettuare operazioni diserbanti è: quando occorre. Può apparire una risposta banale, tuttavia le attività e le colture sono diverse e si svolgono in diversi periodi dell’anno.

Ad esempio, gli ortaggi vengono coltivati durante tutto l’anno, necessitando di un intervento diserbante costante al fine di tutelare il prodotto agroalimentare.

Tuttavia, a seconda dei diversi periodi, le attività con atomizzatori e barre irroratrici sono sempre effettuate dall’imprenditore agricolo. Questo perché molti agenti patogeni, soprattutto animali, tendono a formarsi dopo piogge e periodi di elevata umidità. L’umidità, infatti, tende a favorire la creazione di erba e larve di insetti.

L’erba, per nutrirsi, rischia di privare gli alberi da frutto di acqua e nutrienti dal terreno. Gli insetti, anche loro nell’attività di sfamarsi, rischiano di attaccare i frutti sull’albero, portando potenziali malattie e danni al prodotto.

Qual è il periodo migliore per le attività di diserbo?

Il diserbo può avvenire in due fasi distinte:

  • Pre-emergenza
  • Post-emergenza

L’attività di pre-emergenza, che spesso coincide con la pre-semina, è operazione atta a disinfestare di terreni di coltura da erbe che nascendo potrebbero creare danni alla futura pianta da frutto. Un trattamento preventivo favorisce l’eliminazione di erba concorrente e riduce il rischio da attacchi di insetto.

I trattamenti post emergenza, invece, vanno eseguiti quando le erbacce o i rischi animali, sono già presenti nel terreno. In generale, questi trattamenti vengono effettuati dopo la semina in periodi particolarmente piovosi e/o umidi, soprattutto per difendere le piante da frutta dagli insetti.

Se l’attività di pre-emergenza è facilmente programmabile, quella post-emergenza può essere prevista tenendosi aggiornati sulle condizioni climatiche, tuttavia piogge improvvise impongono di mantenere il livello di attenzione molto alto al fine di non disperdere una parte dell’investimento.

Inoltre, la conoscenza del ciclo fenologico dei prodotti agroalimentari aiuta a studiare le migliori attività per preservare le proprie colture.

In linea generale, si può seguire il seguente schema per orientarsi sul quando fare diserbo:

  • Frutta: da febbraio ad agosto
  • Ortaggi: tutto l’anno a seconda del prodotto piantato
  • Cereali: da marzo a maggio (i trattamenti erbicidi pre e post trapianto vengono effettuati generalmente a febbraio)

Condividi