L’importanza del rotore nel trinciasarmenti

La trinciasarmenti è un macchinario indispensabile per ogni imprenditore agricolo, e l’organo fondamentale per il perfetto funzionamento di questa macchina è il rotore.

Questa componente è fondamentale per il funzionamento del macchinario poiché la sua rotazione permette agli utensili del trincia di muoversi e lavorare sul terreno. In virtù di questi fattori è necessario comprendere la natura di questo organo interno e la sua importanza.

Infatti, come ogni componente dei macchinari agricoli, un uso improprio può portare a danni e conseguenti manutenzioni straordinarie, che nel caso di un organo così importante risulta essere onerosa, e se mal gestito potrebbe portare l’imprenditore agricolo a dover sostituire il mezzo, con una spesa notevolmente maggiore.

Le caratteristiche del rotore del trinciasarmenti

Senza un rotore un trincia non potrebbe esistere, per questo conoscere le caratteristiche di questa componente è fondamentale sia nella fase di acquisto della macchina che nella fase di manutenzione.

Il rotore, infatti, varia al variare della larghezza della macchina richiesta. Infatti, essendo il corpo rotante che muove gli utensili del trincia, una larghezza maggiore del corpo macchina implica sempre una maggiore presenza di coltelli o mazze, portando a un carico di lavoro meccanico maggiore.

Per questo è fondamentale considerare, in base alle esigenze dell’imprenditore agricolo, le seguenti componenti del rotore:

  • Peso
  • Diametro del tubo del corpo rotante
  • Larghezza della macchina

La componente peso è cruciale nella trincia: infatti il rotore occupa circa il 50% del peso della macchina, inficiano le prestazioni, soprattutto per quanto concerne lo sforzo della macchina trattrice a cui è collegata.

Il diametro del tubo del corpo rotante incide anch’esso sulle prestazioni: infatti, esiste una relazione diretta tra velocità periferica di taglio e diametro del tubo del rotore. Un diametro maggiore porta a velocità maggiori nelle periferiche di taglio, e di conseguenza a una macchina che lavora più velocemente.

Questa relazione, unita al tipo di trincia e al tipo di lavoro da effettuare, può portare la velocità del rotore tra i 1.800 e 3.000 giri al minuto.

Infine, la larghezza della macchina incide sul numero degli utensili, mazze o coltelli, che saranno mossi dal rotore stesso. Una macchina larga imporrà una maggiore quantità di utensili, e di conseguenza un corpo motore più potente e pesante. Questi fattori influenzano il peso totale della macchina trinciasarmenti, portando anche a valutazioni sulla macchina trattrice che dovrà utilizzare il macchinario agricolo.

Condividi