Quali sono i costi per effettuare la verifica funzionale delle macchine irroratrici? Dove trovo l’elenco delle officine autorizzate ad effettuare le revisioni?

a cura del Dott. Giuseppe Marrone

Con DGR n.257 dell’8 marzo 2016, i prezzi massimi (IVA esclusa) applicabili per l’esecuzione del controllo funzionale e della regolazione delle irroratrici sono stati fissati da 30,00 € fino a 150,00 € per atomizzatori e barre irroratrici in funzione della tipologia dell’irroratrice.

I centri prova possono stabilire arbitrariamente il costo da attribuire al servizio fornito, quindi rispetto a quelli indicati dalla DGR si trovano prezzi più bassi.

In merito alla ricerca del centro di prova c/o cui effettuare la verifica funzionale, il mio personale invito è quello di diffidare di costi eccessivamente bassi che possono celare una verifica non professionale e poco efficiente

Il controllo funzionale di una macchina irroratrice professionale consiste in quell’insieme di verifiche e controlli, eseguiti da “centri prova abilitati”con un’apposita attrezzatura e secondo uno specifico metodo, atti a valutare la corretta funzionalità dei componenti di una macchina irroratrice.

Alla verifica funzionale può associarsi anche la regolazione o taratura della macchina irroratrice che consente di definire in modo preciso la distribuzione e la copertura omogenea della sostanza attiva sulla coltura.

Essa consente, inoltre, di ottenere diversi vantaggi:

Ø    risparmi di prodotto fitosanitario (e quindi di denaro),

Ø    risparmi di tempo (grazie alla riduzione dei volumi impiegati),

Ø    distribuire con precisione i volumi e le quantità di prodotto desiderati,

Ø    evitare dannose forme di inquinamento ambientale,

Ø    ottenere più alto livello di sicurezza dell’operatore.

È possibile consultare l’elenco dei centri prova autorizzati presenti nella Regione Puglia, collegandosi al sito ENAMA www.enama.it, nella sezione “CONTROLLO IRRORATRICI”, alla voce “Dalle Regione”, selezionando le voci “Regione Puglia” e “Centri Prova”.

Condividi